HOME
SCUOLA
TEORIA
DIDATTICA
MODULISTICA
CONTATTI
NEWS
INSEGNAMENTI TEORICI
FORMAZIONE PRATICA
DOCENTI
CESIPc Scuola di Psicoterapia Costruttivista Padova | Didattica | FORMAZIONE PRATICA | psicoterapia,scuola,psicoterapeuta,specializzazione,psicologo,psichiatra,psicologia,psichiatria,Kelly,Chiari,Ortu,Armezzani,abilitazione,tirocinio,formazione,allievi,riconoscimento,corso,diploma,supervisione,diagnostica,psicopatologia,paziente,epistemologia,didatta,assessment,relazione,terapia,Bannister,Maturana,Piaget,Gergen,Bowlby,Bruner,costruzione,costrutto,sistema,diagnosi,alternativismo,comprensione,accettazione,costruttivismo,ermeneutica,fenomenologia,costruzionismo,relazione,soggettività,teoria,Padova,MIUR,seminario,insegnamenti,analisi,Borromeo,padovacesipc,cesipc,direttore,referente,scientifico,scienza,cognitivo,cognitivismo,SITCC,AIPPC,FIAP,EABCT,Veneto,ordine,albo,medici,abilitazione,iscrizione,
Formazione pratica

Formazione pratica alla psicoterapia

La formazione specifica alla psicoterapia, oltre all’apprendimento della teoria, mette al centro della scena formativa il Sé del terapeuta-allievo, l’elaborazione della sua epistemologia personale per la costruzione del suo ruolo professionale.
 

Didatti

E' costantemente seguita dai due Didatti responsabili del Corso, affiancati da un co-didatta (un didatta in formazione) sempre presente, punto di riferimento per gli allievi, per l’intero arco del corso quadriennale.
 

Obiettivi

• l’addestramento alle metodologie di assessment nell’ottica costruttivista;
• la definizione dei criteri strategici e tattici dell’intervento terapeutico;
• l’utilizzazione delle diverse tecniche terapeutiche;
• la gestione della relazione terapeutica.
 
 

Esercitazioni in coppia

All'inizio del Corso chiediamo agli allievi di dividersi in coppie terapeuti/pazienti per sperimentare personalmente tutte le tecniche sia nel ruolo di cliente sia in quello di terapeuta. Questo tipo di lavoro - che si effettua anche con l'ausilio di strumenti audiovisivi - si prolunga nei quattro anni di formazione e consente di solito un vero e proprio processo di cambiamento personale, favorito dalla possibilità di elaborare il proprio sistema di costrutti e di aumentare la consapevolezza di quegli aspetti personali che verranno poi utilizzati per delineare sempre più anche il ruolo professionale e per affinare un proprio stile.
 
 

Una risorsa formativa: il gruppo

La formazione personale in gruppo, attraverso esercizi mirati, diventa uno spazio di sperimentazione sociale per aumentare il livello di consapevolezza della propria relazionalità e del proprio sistema di conoscenza. Consente di promuovere il senso di appartenenza che fonda l'atmosfera di fiducia e di accettazione reciproca.
Sono previste esercitazioni di conduzione di gruppi da parte degli allievi al fine di acquisire anche questa competenza professionale.
 
 

Esercitare l'immaginazione

Per favorire i processi di anticipazione (unico principio motivazionale per Kelly) proponiamo in aula l’utilizzo didattico di varie forme di espressione artistica (quadri, film, libri, teatro, musica) al fine di ampliare la capacità dei futuri terapeuti di immedesimarsi in molteplici ruoli.
 
 

Supervisione clinica

A partire dal III anno gli allievi possono iniziare a fare esperienza clinica. Ogni allievo ha la possibilità di seguire due psicoterapie che porterà in supervisione con ciascuno dei due Didatti, al fine di confrontarsi anche con stili diversi nel modo di affrontare i casi clinici (vogliamo tenere in considerazione, tra le risorse formative, anche la soggettività e lo stile personale dei didatti).
La supervisione clinica delle psicoterapie effettuate dagli allievi può essere gestita con regolare periodicità dai due Didatti grazie al numero ridotto di allievi.
Per arricchire l'esperienza e ampliare le prospettive troviamo molto utile la partecipazione del gruppo anche attraverso momenti di role playing.
L'obiettivo è favorire un continuo automonitoraggio tra i sistemi personali del cliente e del terapeuta, nella cornice più sovraordinata della costruzione professionale.