HOME
SCUOLA
TEORIA
DIDATTICA
MODULISTICA
CONTATTI
NEWS
INSEGNAMENTI TEORICI
FORMAZIONE PRATICA
DOCENTI
CESIPc Scuola di Psicoterapia Costruttivista Padova | Didattica | INSEGNAMENTI TEORICI | psicoterapia,scuola,psicoterapeuta,specializzazione,psicologo,psichiatra,psicologia,psichiatria,Kelly,Chiari,Ortu,Armezzani,abilitazione,tirocinio,formazione,allievi,riconoscimento,corso,diploma,supervisione,diagnostica,psicopatologia,paziente,epistemologia,didatta,assessment,relazione,terapia,Bannister,Maturana,Piaget,Gergen,Bowlby,Bruner,costruzione,costrutto,sistema,diagnosi,alternativismo,comprensione,accettazione,costruttivismo,ermeneutica,fenomenologia,costruzionismo,relazione,soggettività,teoria,Padova,MIUR,seminario,insegnamenti,analisi,Borromeo,padovacesipc,cesipc,direttore,referente,scientifico,scienza,cognitivo,cognitivismo,SITCC,AIPPC,FIAP,EABCT,Veneto,ordine,albo,medici,abilitazione,iscrizione,
Insegnamenti teorici

Insegnamenti teorici ministeriali per l'anno accademico 2010-2011

• Presupposti metodologici e teorico-culturali della psicoterapia costruttivista  (prof. Chiari, dott. Ortu)
• Sviluppi storici della psicoterapia cognitiva (prof. Provvedi)
• Fondamenti epistemologici della psicologia (prof. Chiari)
• Psicologia generale (prof. Provvedi)
• Psicologia dello sviluppo (prof. Landini)
• Psicologia del linguaggio (prof. Cosenza)
• Psicologia sociale costruttivista (prof. Cipolletta)
• Psicopatologia (dott. Stella)
• Diagnostica clinica (prof. Armezzani)
• Psicofarmacologia (dott. Stella)
• Interfaccia medicina/psicologia (prof. Chiari)
• Metodologia della ricerca costruttivista (prof. Armezzani)
• Etica e deontologia in psicoterapia (dott. D'Andrea)
• Elementi di psicoanalisi e psicoterapie psicodinamiche (prof. Roveroni)
• Elementi di psicoterapia sistemico-relazionale (prof. Peruzzi)
• Elementi di psicoterapia della Gestalt (dott. Quattrini)
• Elementi di psicoterapia corporea (prof. Liss)
• Elementi di ipnosi a indirizzo ericksoniano (dott. Del Castello)
 

Seminari di interesse clinico

Gli insegnamenti teorici vengono integrati con attività seminariali finalizzate all'approfondimento di tematiche cliniche di specifico interesse, anche in base alle proposte degli allievi. Alcuni esempi:
• Danzaterapia costruttivista (dott. Cipolletta)

• Retorica e costruttivismo (prof. Dell'Aversano)
• L'esperienza di udire le voci (dott. Favaro)
• Utilizzo delle griglie di repertorio in ambito clinico (dott. Gasparini)
• Terapia costruttivista di coppia (dott. Ortu)

• Psicologia dell'emergenza (dott. Policastro)
• Dalla diagnosi alla biografia: un modello alternativo alle dipendenze (prof. Turchi)